Famiglie e studenti

A Gaeta il Festival per i giovani

S
2
4Contenuto esclusivo S24

La cultura d’impresa fin da giovanissimi e la sfida irrinunciabile per gli studenti di una formazione che deve guardare a un mercato del lavoro dove ogni giorno nascono nuovi mestieri. Questa la linea rossa che ha unito la quattro giorni della più grande kermesse dedicata ai ragazzi tra 16 e 19 anni che ha riunito a Gaeta oltre 22mila ragazzi. Ieri si è conclusa la terza edizione del «Festival dei giovani», ideato da Strategica community e organizzato insieme alla Luiss, al Comune di Gaeta e con Intesa Sanpaolo, come main sponsor.

«Sono arrivati ragazzi da tutta Italia per un evento che li ha visti protagonisti e non soggetti passivi», racconta il vice presidente esecutivo della Luiss, Luigi Serra. Che tra gli oltre 200 eventi che hanno segnato questa edizione ricorda l’attesissima finale di ieri del concorso “Latuaideadimpresa”, un contest tra le migliori idee di business 4.0 rivolto agli studenti dei licei e degli istituti tecnici di tutta Italia. «La cultura d’impresa nelle scuole è stata vista sempre con diffidenza se non addirittura chiusura, con questo contest - avverte Serra - studenti e docenti delle scuole hanno lavorato con un entusiasmo contagioso e in piena autonomia».

Il premio a “La tua idea di impresa 2018” è stato assegnato al Liceo Scientifico «Giovanni Spano» per il progetto di un dispositivo che riduce dell’80% le emissioni di CO2 delle auto. Per la categoria “innovazione”, il primo posto è stato conquistato dall’Istituto Tecnico «Scaruffi-Levi– Tricolore» di Reggio Emilia, con un orologio innovativo che previene la violenza sulle donne. E ancora per la categoria “circular economy”, ha vinto l’istituto industriale Enrico Fermi di Modena che ha sviluppato un vasetto per le piante già compostabile dal recipiente e biodegradabile. Infine per la categoria “risorse umane”, l’istituto «Giacomo Ceconi» di Udine si è aggiudicato il primo premio con un telecomando basato sull'intelligenza artificiale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA