Studenti e ricercatori

Volontari Erasmus+, nuovo kit informativo per partire sicuri

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

La Commissione europea ha aggiornato e integrato l'Info kit con tutti i documenti utili alle organizzazioni e ai volontari in partenza per i progetti di volontariato di Erasmus+. È responsabilità dell'organizzazione coordinatrice del progetto Erasmus rendere disponibile il kit informativo ai volontari, sottolinea Bruxelles, ma tutte le organizzazioni coinvolte hanno il compito di leggerlo e diffonderlo.

Cosa c'è nel kit
Oltre a una lettera di congratulazioni per essere stati selezionati e a un documento che fornisce le informazioni generali sul periodo di volontariato in Erasmus, l'Info Kit comprende anche le linee guida sul regime assicurativo dei volontari durante il loro soggiorno all'estero, le informazioni sull'utilizzo del certificato Youthpass (il certificato per il riconoscimento delle le competenze acquisite durante un progetto Erasmus) e su come ottenerlo.
A questi documenti si aggiunge l'Erasmus+ Volunteering Activities Charter, che definisce i ruoli delle organizzazioni di invio, accoglienza e coordinamento e i principi e gli standard di qualità delle attività di volontariato promosse dal programma Ue.
L'Info Kit ricorda anche ai volontari il loro diritto a ottenere la Carta che offre sconti per alloggi, viaggi, shopping e altro ancora.
Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/documents/applicants/evs-info-kit_en


© RIPRODUZIONE RISERVATA