Studenti e ricercatori

Aperte le candidature per l'orchestra Erasmus 2018

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Sono aperte le candidature per l'orchestra Erasmus 2018, l'ensamble formata da giovani studenti Erasmus dei Conservatori e degli istituti musicali parificati sul territorio italiano. L'idea di formare un'orchestra di studenti che abbiano svolto o stiano svolgendo una mobilità per studio o formazione in Europa nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell'Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni del programma Ue per studiare oltre confine. Il termine per presentare la candidatura scade il prossimo 13 aprile.

Il progetto
Dopo il concerto inaugurale dell'Orchestra Erasmus durante il Festival D'Europa di Firenze del 2017 e le successive esibizioni nel corso di Fiera Didacta Italia e durante le celebrazioni dei 30 anni di Erasmus a Strasburgo, l'Agenzia Erasmus+ Indire vuole garantire al progetto una nuova esibizione per celebrare la giornata europea il prossimo 8 maggio 2018 a Roma, individuando una lista di musicisti idonei anche per successivi impegni.

Come partecipare
Sarà costituita una lista di idonei a livello nazionale per la formazione dell'organico dell'Orchestra Erasmus da cui l'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire potrà attingere per la produzione in oggetto e successive produzioni. La lista di idonei sarà composta in parte dalla selezione delle candidature online presentate dai Conservatori e Istituti musicali del territorio nazionale. I Conservatori e gli Istituti musicali potranno selezionare fino a 5 allievi e presentare le loro candidature attraverso ilmodulo on line.


© RIPRODUZIONE RISERVATA