Studenti e ricercatori

Solo un’azienda su 100 si protegge dai rischi ambientali: dal Cineas un master ad hoc

S
2
4Contenuto esclusivo S24

La green economy tira. Anche dal punto di vista della formazione. In base ai risultati della V edizione dell'Osservatorio Cineas-Mediobanca sulla diffusione del Risk Management nelle medie imprese italiane. Il danno ambientale è al quarto posto tra i rischi più percepiti dagli imprenditori. Eppure solo una su cento adotta coperture assicurative dedicate. Parte da questi numeri la scelta del Cineas – il Consorzio del Politecnico di Milano - di organizzare il master in “Environmental Risk Assessment and Management” Che partirà ad aprile.

Gli sbocchi occupazionali
Secondo le ultime analisi di GreenItaly - il rapporto di settore realizzato da Unioncamere e Fondazione Symbola - i cosiddetti green jobs, nel nostro Paese sono 3 milioni, il 13,1% degli occupati, e sono in continua crescita. Nonostante questo la difficoltà da parte delle aziende di reperire di tali figure sfiora il 37 per cento. La Gestione del rischio ambientale è tra le “green skills” più richieste.

Il corso del Cineas
Il master “Environmental risk assessment and management” – organizzato in collaborazione con Pool Inquinamento, con il contributo di Belfor ed ENI, e il patrocinio dell’Ania - è l'unico in Italia a fornire tutti gli strumenti e le competenze sia sotto il profilo tecnico, che giuridico e assicurativo, per permettere anche al professionista che non si è mai occupato di queste tematiche, di avere un background completo per gestire al meglio i rischi e gli eventuali sinistri. Arrivato all'XI edizione, il master Cineas punta a formare professionisti, che si trovano all'interno dell'azienda o che la supportano come consulenti esterni, per acquisire le competenze necessarie per gestire i rischi ambientali e per prevenire gli incidenti, minimizzando l'impatto aziendale sia dal punto di vista economico che reputazionale, nella tutela dell'ambiente e in conformità con la normativa vigente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA