Studenti e ricercatori

Bicocca lancia E4job, certificazione informatica che unisce cultura e tecnologia

di Al. Tr.

Milano-Bicocca adotta e4job – Cittadinanza Digitale, la certificazione informatica ideata da Aica (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) che permette agli studenti di imparare a utilizzare criticamente i social network e a gestire i Big Data, per poi spendere queste competenze in ambito professionale. La certificazione è basata sullo schema delle competenze definite nell'European e-Competence Framework (e-CF), un framework di riferimento delle competenze Ict riconosciuto a livello internazionale.

Il percorso di formazione
Da gennaio 2018, gli studenti e il personale di Milano-Bicocca potranno prepararsi alla certificazione grazie a un corso in e-Learning articolato in dieci moduli, divisi in tre macro aree: cittadinanza digitale, pensiero computazionale, produzione e legami con il mondo del lavoro. Ogni modulo è articolato su tre livelli: visione, consapevolezza e approfondimento. Al termine di ogni modulo è previsto un test di verifica delle competenze acquisite.
Il superamento dell'esame finale permetterà di acquisire i Crediti formativi universitari relativi alle abilità informatiche per i corsi di laurea triennali che le richiedono, mentre altri corsi che non prevedono i cfu di idoneità informatica riconosceranno al certificato crediti aggiuntivi. Il certificato sarà erogato sia in formato pdf sia in formato Openbadge Unimib-Aica dalla piattaforma Bestr .


© RIPRODUZIONE RISERVATA