Studenti e ricercatori

Financial Times: Bocconi sesta tra le business school europee

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Sale di una posizione ed è sesta in Europa la Bocconi nella classifica di Financial Times sulle business school europee. La classifica pubblicata ieri - e che nei primi tre posti vede la London Business School, l'Hec di Parigi e la francese Insead - viene elaborata partendo dai risultati ottenuti in quattro dei cinque ranking che Ft realizza durante l'anno.

I ranking
Due dei ranking di Ft riguardano le lauree biennali di Finance (il cui risultato non concorre a questa classifica) e in International management: quelli dell'università milanese si sono rispettivamente piazzati al nono e all'11esimo posto al mondo. Financial Times dedica poi tre diversi ranking alla formazione executive della Sda Bocconi e in particolare all'Mba (nono posto in Europa), all'Executive Mba (36esimo in Europa) e all'insieme dei corsi per manager (quinti in Europa per i corsi su misura).
«Questo risultato è frutto anche delle nostre scelte di internazionalizzazione della didattica», ha commentato il rettore della Bocconi, Gianmario Verona, spiegando che «anche nei prossimi anni continueremo nel progetto di rendere il nostro ateneo un punto di riferimento in Europa per studenti e ricercatori, puntando sempre di più sul capitale umano e su uno stretto collegamento tra ricerca di frontiera e didattica dove introdurremo una solida base di data science».

Per la Bocconi anno positivo
Il ranking di Ft, sottolineano dalla Bocconi, conclude un anno positivo per l'ateneo milanese, unica scuola italiana presente in tutti i più importanti ranking internazionali: dal World University Rankings, pubblicato dal Times Higher Education, in cui la Bocconi ha debuttato piazzandosi all'8° posto in Europa nell'area Business & Economics, alle classifiche di QS (6a in Europa per Business & Management, 5a per Economia ed Econometria e 7a per Finanza e Accounting). Per l'Economist l'Mba nel 2016 ha guadagnato la top ten europea.


© RIPRODUZIONE RISERVATA