Studenti e ricercatori

A Milano oltre 5mila laureati incontrano aziende leader per il career day di Almalaurea

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Parte oggi a Milano il tour 2016 di «AL Lavoro», i career day targati AlmaLaurea. Dopo il successo della prima edizione, allora si partì da Roma con oltre 50 aziende presenti e 8mila laureati provenienti da 104 università, il capoluogo lombardo accoglie da stamattina al Palazzo delle Stelline, oltre 5mila laureati che avranno l’opportunità di conoscere e incontrare da vicino alcune tra le più importanti aziende leader del Paese invitate dal Consorzio che rappresenta oltre 70 università. Tra queste: Apple, Automobili Lamborghini, dEstée Lauder, Allianz, Tetra Pak, Deloitte, Benetton Group, Lidl Italia, Terna, Electrolux, Medtronic, BNP Paribas, Banco Popolare, Reply, Italdesign Giugiaro e Indra.

Rivoluzionando il tradizionale format dei career day, AlmaLaurea integra ai già consolidati strumenti di placement una serie di strategie volte a migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, laureati e imprese. Con lo strumento «M.I.T.O.» (Matching Italian Talent Organizer) i giovani, una volta aggiornato il proprio curriculum su AlmaLaurea, hanno infatti la possibilità di registrarsi sulla piattaforma e di essere invitati, il giorno stesso dell'evento, direttamente dalle aziende al loro stand per un breve colloquio.
Le imprese possono così incontrare i laureati più motivati e in linea con i propri fabbisogni di competenze. Nel corso della giornata i partecipanti potranno conoscere da vicino le politiche di recruiting, quelle relative alla formazione e le diverse opportunità professionali proposte, oltre che agli stand delle aziende, anche iscrivendosi ai loro workshop. «Non più strette di mano e carte inutili – spiega Marco De Candido, Managing Director di AlmaLaurea srl -, ma reali opportunità di incontro che offrono ai giovani la possibilità di cogliere le migliori opportunità professionali presenti sul territorio e alle grandi aziende di rafforzare la loro employer brand identity, il tutto sempre con un’attenzione particolare rivolta alla valorizzazione del tessuto produttivo locale». «È con questi obiettivi - aggiunge De Candido - che AL Lavoro sarà in tour nei prossimi mesi dal Nord al Sud passando per il Centro del Paese: dopo Milano è in programma il 28 aprile a Napoli, e poi a Roma, Bari e Torino».


© RIPRODUZIONE RISERVATA