Studenti e ricercatori

I consigli dell’Agenzia europea «Apre» per i prossimi bandi Horizon 2020

S
2
4Contenuto esclusivo S24

«Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona proposta, occorre scrivere una proposta eccellente». Il consiglio è firmato Apre, l’Agenzia per la promozione della ricerca europea che ha lanciato una serie di 21 eventi nelle prossime settimane per aiutare a bussare a Bruxelles per conquistare i fondi europei messi a disposizione di Horizon 2020

Gli appuntamenti
Dal prossimo autunno la Commissione europea lancerà i nuovi bandi 2016-17 nei diversi temi di ricerca del maxi programma europeo Horizon 2020. In vista di questo appuntamento, l’Apre ha pubblicato il calendario di 21 giornate informative che saranno organizzate a Roma, a partire da metà settembre. Apre spiega che in ciascuna giornata, organizzata per conto del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in stretta collaborazione con il rappresentante della configurazione specifica e con la Commissione europea, sarà presente il Punto di contatto nazionale e un esperto della Commissione europea per esporre i temi di ricerca dei nuovi bandi insieme a utili informazioni per la presentazione delle future proposte. Si comincia con i bandi del Consiglio europeo della ricerca (l’Erc) il 14 settembre in un incontro a Roma presso la Sapienza.

Partecipazione aperta e gratuita
La stessa partecipazione di funzionari di enti nazionali responsabili dei finanziamenti alla ricerca e all'innovazione e dei Rappresentanti nazionali per il Miur in Horizon 2020, avverte l'Agenzia, «servirà per una analisi dei punti di forza e di debolezza delle proposte italiane, al fine di migliorare la partecipazione ai futuri bandi». Un appuntamento, evidenzia Apre, «da non mancare, per non perdere le opportunità offerte al mondo della ricerca europea e ottimizzare al massimo la partecipazione italiana ad Horizon 2020». La partecipazione alle giornate informative, informa ancora Apre, «è gratuita e le agende delle giornate sono pubblicate sul sito dell'Agenzia» che essendo «veicolo di comunicazione per essere sempre aggiornati su Horizon 2020» rende noti eventi, pubblicazioni dei bandi e corsi di formazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA