Studenti e ricercatori

Petizione online dei docenti Afam: subito le elezioni per il nuovo Consiglio nazionale

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Subito le elezioni del Consiglio Nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (Cnam), scaduto da oltre due anni e mezzo. È l’appello online che i docenti e gli operatori Afam hanno inviato alla ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, e ai presidenti delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, Flavia Piccoli Nardelli e Andrea Marcucci.

Che cos’è il Cnam
È l’organo tecnico e rappresentativo previsto nella legge di riforma (la 508 del 1999) del settore alta formazione artistica e musicale (Afam) e dovrebbe svolgere una funzione consultiva su numerosi aspetti della vita delle istituzioni. Ad esempio emanare un parere
sui regolamenti didattici degli istituti, sul reclutamento del personale docente, sulla programmazione dell'offerta formativa nei settori artistico, musicale e coreutica. Il Cnam è scaduto nel febbraio 2013 ma non è stato prorogato, né sono state stabilite le procedure per il suo rinnovo..

La norma suppletiva della Buona Scuola
Con un comma (il n.27) inserito nella recente Legge 107/ 2015 con la riforma della scuola il Governo e il Parlamento hanno stabilito che nelle more della ridefinizione delle procedure per la rielezione del Cnam, gli atti e i provvedimenti adottati dal Miur sono «perfetti ed efficaci». Una misura contestata da docenti e operatori degli Afam che hanno lanciato una petizione online per chiedere di indire subito le elezioni del Cnam. Appello che ha raggiunto finora più di 1.150 firme.


© RIPRODUZIONE RISERVATA