Studenti e ricercatori

Ricerca, da Mit e università di Padova premio per innovatori under 35

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24
C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare al bando che punta a trasformare i migliori progetti in impresa

Un premio per trasformare in impresa i progetti di ricerca più innovativi sviluppati da giovani talenti. E’ aperto il bando di «Innovators Under 35 in Italy», il concorso promosso dal «Mit Technology Review», rivista americana del Massachusetts Institute of Technology, e dal Forum ricerca, innovazione e imprenditorialità dell'Università di Padova, in collaborazione con Netval network. Insieme a «Innovators under 35», quest’anno in Italia sarà lanciato anche un premio per le 10 «Most innovative companies»

Il bando
Il premio nasce per selezionare e promuovere le idee più innovative nel campo della ricerca applicata sviluppata in Italia da under 35 , scegliendo quelle che presentano un maggiore potenziale per la creazione di imprese ad alto tasso di innovazione in settori che vanno dalla biotecnologia, ai nuovi materiali, all'energia, al trasporto, a Internet.
La partecipazione è aperta a ricercatori provenienti da qualsiasi ambito disciplinare e da diversi organismi (non solo università e centri di ricerca ma anche Pmi, grandi compagnie, enti no profit.
I primi due classificati avranno l’opportunità di incontrare, presso il Mit, scienziati o imprenditori per confrontarsi sulle modalità di realizzazione del progetto presentato. Tra i premi, 10 in tutto, è prevista la pubblicazione su “Technology review Italia”, sul www.technologyreview.it e sul sito ufficiale della rete “Ricerca, innovazione e imprenditorialità” dell’Università di Padova.
La domanda di partecipazione va inviata entro il 15 febbraio attraverso il sito http://www.rieforum.org/appuntamenti/innovators-day.html


© RIPRODUZIONE RISERVATA