Studenti e ricercatori

Accordo Luiss-Difesa per formazione e orientamento dei militari

di Claudio Tucci

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Accordo Luiss e ministero della Difesa per la formazione e l’orientamento del personale militare e di quello civile dell’ateno. L’intesa è stata sottoscritta dal direttore generale della Luiss, Giovanni Lo Storto, e il capo di Stato maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, e rafforza le precedenti collaborazioni.

Cosa prevede l’intesa
Un accordo iniziale, stipulato nel 2009, viene ora integrato con nuove opportunità di collaborazione e interazione con la possibilità di partecipazione di alcuni Ufficiali, designati da SMD in possesso di laurea magistrale, ai percorsi post-lauream della Luiss School of Government (comprese la Summer School o altre iniziative). Spazio anche alla possibilità di svolgere un tirocinio curriculare per studenti civili post-lauream presso gli uffici dello SMD e si potrà, pure, svolgere visite istituzionali con gli studenti presso strutture dello SMD in Italia e all’estero.

Testimonianze di militari
Sono inoltre in itinere testimonianze concrete di militari nell’ambito delle attività formative dell’ateneo per illustrare ruoli e compiti delle Forze Armate nel Paese e nell’articolato scenario internazionale. In tale ottica, lo scorso luglio, un gruppo di studenti della Luiss si è recato in Kosovo per incontrare i militari italiani che operano nell’ambito della missione Nato in uno degli scenari internazionali più significativi. Un’opportunità di formazione e conoscenza reciproca tra i futuri vertici di enti pubblici e aziende private e delle Forze Armate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA