Studenti e ricercatori

La Bicocca mette online i voti ai professori

di Claudio Tucci

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Sono online da oggi, 20 ottobre, i voti che gli studenti dell’università Bicocca di Milano hanno dato ai loro professori. È attivo, infatti, il portale opinioni.studenti.unimib.it che riporta le valutazioni sull’attività didattica, con tanto di voti, ai docenti.

La fotografia
I dati - che si riferiscono all'anno accademico 2013/2014 - sono stati ricavati da 90mila questionari online obbligatori a cui hanno risposto i 32mila studenti della Bicocca con domande anche sul lavoro dei singoli professori titolari di uno dei 1.800 insegnamenti (cioè materie di studio). I punteggi vanno da 0 a 3 e la valutazione media sull’università nel suo complesso è di 2,4. Sono disponibili i “voti” anche sui dipartimenti, sui corsi di studio e appunto sui prof (nel caso che ci siano almeno sei questionari su di loro).

L’obiettivo: responsabilizzare docenti e studenti
L’obiettivo di queste pagelle è «responsabilizzare i docenti e gli studenti - ha spiegato il prorettore alla Didattica dell’università di Milano-Bicocca, Paolo Cherubini - per attivare un circolo virtuoso» e «rendere sempre più scorrevoli le carriere dei nostri studenti, diminuire gli abbandoni e i fuori corso, tarando al meglio alcuni aspetti della didattica del nostro ateneo». La valutazione presto sarà estesa anche a gran parte dell’attività dei laboratori e da novembre ricomincerà la campagna online per raccogliere le opinioni degli studenti sull’anno accademico che è in corso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA