Studenti e ricercatori

Bando Erc per ricercatori eccellenti, borse di studio fino a 3,5 milioni

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24
Scade il prossimo 21 ottobre il termine per partecipare al programma di «Advanced Grants» del Consiglio europeo della ricerca

Si avvicina la scadenza per partecipare al programma di «Advanced Grants» del Consiglio europeo della ricerca (Erc), che mette a disposizione borse di studio per i ricercatori impegnati in progetti ad alto tasso di innovazione. Obiettivo dell’iniziativa è sostenere i migliori studiosi europei impegnati in attività di ricerca eccezionali e «ad alto rischio».

I fondi
I finanziamenti sono destinati a ricercatori di qualsiasi settore scientifico, di qualsiasi età e nazionalità: unica condizione è essere scientificamente indipendenti e vantare un profilo da leader nel rispettivo settore di ricerca. Le borse hanno un importo massimo di 2,5 milioni di euro (che in alcuni casi può arrivare fino a 3,5 milioni) e una durata di 5 anni. Le attività di ricerca finanziare con gli «Advanced Grants» dovranno essere svolte in un ente pubblico o privato con sede in uno degli Stati membri dell’Unione o nei Paesi associati.

Le domande
Il termine per la presentazione delle domande (relative alle scienze fisiche e ingegneristiche, sociali e umanistiche e alle scienze della vita) scade il prossimo 21 ottobre. I candidati possono rivolgersi direttamente al proprio punto di contatto nazionale (clicca qui per la mappa ) oppure inviare le richieste di informazioni compilando il modulo disponibile qui .


© RIPRODUZIONE RISERVATA