Studenti e ricercatori

Scuole di specializzazione, al via le iscrizioni

di Marzio Bartoloni

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Scade alle 15 del 30 settembre il termine ultimo per iscriversi al concorso per le scuole di specializzazione in medicina che è stato appena riformato dal ministro Giannini. L'iscrizione partita il 1 settembre si può fare solo in modalità on line sul sito universitaly del ministero. La partecipazione alle prove è finalizzata alla formazione di una graduatoria di merito per l'iscrizione alle Scuole che a sua volta richiede il possesso dell'abilitazione entro il 10 dicembre 2014 (data di inizio delle attività accademiche). Ne consegue che non potranno partecipare alle prove coloro che si abiliteranno nell'esame fissato il 5 febbraio 2015.

La guida all'iscrizione al concorso nel sito del Miur
Ogni candidato potrà scegliere una sede, più sedi o anche tutte le sedi. L'ordine di preferenza delle sedi rileva ai fini dell'inserimento nella graduatoria e dello scorrimento. Il ministero ha provveduto a realizzare una guida pratica per l'iscrizione in una sezione del portale universitaly.Ogni candidato dovrà fornire oltre alle informazioni angarafiche di rito anche i voti raccolti durante la propria carriera universitaria. In palio ci sono 5504 borse di studio, cinquemila sono finanziate dallo Stato (che le ha fatte salire dalle 3.300 previste inizialmente), 471 dalle Regioni, 33 da altri enti.

Come funzione la prova di ammissione
La prova di ammissione sarà telematica e identica a livello nazionale per ogni scuola. I candidati dovranno rispondere a 110 quesiti a risposta multipla: 70 su argomenti caratterizzanti il corso di Medicina, 40 su scenari predefiniti di dati clinici, diagnostici e analitici (30 saranno comuni a tutte le scuole appartenenti alla medesima area e 10 specifici per ciascun tipo di scuola). La prova di ammissione, comune a tutti, si svolgerà il 28 ottobre (inizio ore 11). La seconda parte, differenziata per tipo di scuola, avrà questo calendario: 29 ottobre area medica, 30 ottobre area chirurgica, 31 ottobre area dei servizi chirurgici. L apubblicazione delle graduatorie provvisorie avverrà il 5 novembre, mentre il 7 novembre ogni candidato dovrà sc egliere la scuola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA