Studenti e ricercatori

Dalla Bocconi il videoblog sulle startup

di Federica Micardi

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Milleseicento startup innovative oggi in Italia. Un panorama imprenditoriale che suscita aspettative e curiosità. È quanto ha pensato l'università Bocconi di Milano che dallo scorso aprile su questo fenomeno ha aperto un videoblog sul canale Youtube della Bocconi, chiamato#StartupCorner , curato da Francesco Saviozzi, professore di strategia e imprenditorialità alla SDA Bocconi e tutor delle imprese di Speed MI Up, l'incubatore creato da Bocconi, Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano.
Dimensione del fatturato e venture capital delle startup al momento non hanno valori rilevanti e, quindi, un particolare peso nel sistema economico. Sono però un elemento chiave da valorizzare, poiché uno dei loro punti di forza è la loro funzione di avanguardie sia per settori già esistenti che per i settori ancora da inventare.
Dall'11 aprile, ogni lunedì, l'universo startup viene trattato sul videoblog sotto diversi aspetti. Fino ad oggi sono stati pubblicati sei video. Il primo ha un titolo emblematico: "Nella startup conta la squadra ". In due minuti e mezzo il professor Saviozzi dà consigli utili, dettati da studio ed esperienza per tutti coloro che sono interessati ad accoglierli.
Gli altri video già pubblicati sono: Perché (e per chi) le startup sono un'opportunità ; L'insuccesso, non necessariamente un male ; Le quattro gambe dell'ecosistema startup ; Tutto il potenziale della sharing economy ; Sono l'avanguardia, ecco perché le startup sono importanti .
«Le Startup costituiscono una risorsa fondamentale per la rigenerazione del tessuto economico e un volano di innovazione strutturale per il nostro Paese», spiega Saviozzi. «Si moltiplicano le iniziative, si affermano nuove realtà, si risvegliano passione e determinazione nel fare impresa». Ecco il perché di #StartupCorner


© RIPRODUZIONE RISERVATA