Famiglie e studenti

A Bologna arriva TedxYouth, il concorso per creativi under 20

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Sono 11 i giovani, tutti under 20, che sabato prossimo a Bologna saliranno sul palco dell'Opificio Golinelli, per TEDxYouth@Bologna, il concorso/evento che premia le idee di valore dei giovani delle scuole secondarie superiori italiane. Un programma ricco per questa seconda edizione dell'evento frutto di un accordo fra Ted e Miur, primo al mondo nel suo genere, e che verrà probabilmente replicato in altre nazioni, proprio sulla scia dell'esperienza italiana.

Premio per i migliori talenti creativi
Durante la giornata saranno presenti, oltre ai ragazzi, speaker d'eccezione come Maurizio Maglioni, autore del testo: "La classe capovolta", la sociolinguista Vera Gheno, responsabile dell'Account Twitter dell'Accademia della Crusca, e Piermatteo Grieco, giovanissimo fondatore di "Superuovo", blog in cui scrive di attualità e cultura dal suo personale ed ironico, punto di vista. «TedxYouthBologna è un evento davvero nuovo nel panorama delle manifestazioni studentesche che si svolgono nel nostro Paese - ha dichiarato Carmela Palumbo, dirigente del Miur- e permette alle scuole di far emergere fra gli studenti i migliori talenti ideativi e creativi, che sanno coniugare tecnologia e capacità di visione, conoscenze approfondite e possibili applicazioni a tutti i campi dell'agire umano».
Tra i partner dell'evento ci sono i licei Righi e Malpighi, Tokalon, Romanae Disputationes, TEDxBologna e la Scuola di Botta e Risposta. Inoltre è sostenuto dagli sponsor GiGroup, Oracle Academy, Fondazione Tronchetti Provera, la piattaforma Quora, HannSpree, la Marina Militare Italiana e la Croce Rossa.
Per informazioni: www.tedxyouthbologna.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA