ITS e imprese

Aslam offre quattro corsi per tecnici

di Marco Biscella

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Sono ancora aperte le selezioni per frequentare due Its in quattro semestri per diventare Tecnico superiore meccatronico per l’Industria 4.0 meccanica e aeronautica (1.800 ore, di cui 720 di stage) e di Tecnico superiore in supply chain & operations management (1.800 ore, di cui 700 di stage), promossi dalla Fondazione Its per la filiera dei trasporti e della logistica intermodale (per informazioni: www.itslombardomobilita.it), cui la cooperativa Aslam partecipa come socio fondatore. La sede dei corsi è a Case Nuove di Somma Lombardo (Varese).

In più, sempre presso Aslam e la Fondazione, sono ancora aperte le iscrizioni a due Ifts (corsi post-diploma di Istruzione e formazione tecnica superiore) per diventare Tecnico per la logistica integrata e intermodale e Tecnico per la gestione dell’ambiente e della qualità esperto in controlli non distruttivi. Questi due corsi, di durata annuale, sono gratuiti e offrono sbocchi professionali molto richiesti (l’esigenza infatti nasce da precise richieste delle aziende del territorio). Gli Ifts si rivolgono a giovani fino ai 29 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia, che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale di tecnico. Si possono iscrivere anche coloro che non sono in possesso di un diploma «previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione».

Per i ragazzi, invece, che devono scegliere il percorso formativo post-terza media, la cooperativa Aslam, che ha da poco festeggiato i primi 20 anni di attività, presenterà le sue offerte formative in due open day in programma sabato 18 dicembre 2017 e sabato 20 gennaio 2018 (www.aslam.it).


© RIPRODUZIONE RISERVATA