Famiglie e studenti

Circolari, servizi, bandi: è online il nuovo portale del ministero

S
2
4Contenuto esclusivo S24

È on line da ieri il nuovo portale del Miur. Le ultime notizie sempre in primo piano, accesso facilitato a servizi, atti, normative, dati e bandi. Un calendario aggiornato con le prossime scadenze. Sono alcune delle novità del nuovo sito, che punta ad una comunicazione sempre più orizzontale con le cittadine e i cittadini ed è stato progettato tenendo conto delle abitudini di navigazione delle e degli utenti.

Le novità
Il portale, interamente responsive e dunque adattabile a qualsiasi dispositivo e modalità di navigazione (desktop, smartphone, tablet) è più intuitivo e prevede una navigazione per temi e servizi che rende più facile l'accesso alle informazioni.
La ricerca è potenziata grazie all’uso dei “tag”, le etichette che contraddistinguono i diversi argomenti. Cambia il desing, coerente con le linee guida fornite da Agid, l'Agenzia per l'Italia Digitale: la PA parla finalmente un unico linguaggio, anche visivo, consentendo una navigazione più agile e comoda a cittadine e cittadini.
In particolare, attraverso la home page del sito sarà possibile restare aggiornati sulle ultime notizie, navigare il portale entrando nelle sezioni relative ai quattro temi del Ministero (Scuola, Università, Ricerca, Afam), approfondire i temi in evidenza e accedere ai nostri servizi. La nuova impostazione del portale, in un'ottica di servizio e di sempre maggiore trasparenza, rende più immediato l'accesso a dati, atti e normative, che sono fra le voci in assoluto più ricercate da chi visita le nostre pagine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA