Famiglie e studenti

Alternanza e formazione in fiera, Fedeli presenta Didacta Italia

«Mettiamo in connessione innovazioni della formazione con il mondo del lavoro. Un passo mportante per una vera Europa». La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha riassunto così lo spirito di Fiera Didacta Italia, un appuntamento sulla formazione professionale e sull'alternanza scuola-lavoro che quest'anno apre i battenti, per la prima volta, in Italia, costola di Didacta International, una tra le più importanti fiere al mondo dedicate all'istruzione e alla formazione celebrata da oltre 50 anni in Germania.

Appuntamento a settembre a Firenze
L'evento, che sarà ospitato nella Fortezza da Basso a Firenze dal 27 al 29 settembre, è stato presentato ieri da Fedeli in una conferenza stampa al Miur, assieme, tra gli altri, al presidente di Didacta International Wassilios E.Fthenakis, al presidente di Indire, Giovanni Biondi e alla vice sindaca di Firenze, Cristina Giachi.
La Fiera, organizzata con il supporto della camera di commercio italiana in Germania in un'area di 15mila mq, accoglierà 150 espositori italiani. Sono previsti oltre 60 eventi tra seminari e workshop (verranno approfondite, tra le altre, le tematiche dell'alternanza scuola-lavoro che è parte centrale della riforma scolastica in Italia, ispirata al sistema duale tedesco), circa 3mila docenti partecipanti e 5mila visitatori. In programma anche una serie di eventi "fuori salone" negli ambienti cittadini di Firenze (piazza, palazzi storici, parchi) dedicati in particolare a studenti e famiglie.

Protagonisti del mondo della scuola a confronto
«Con l'alternanza scuola-lavoro e con l'agenda digitale abbiamo intrapreso uno straordinario percorso di innovazione» ha sottolineato la ministra aggiungendo che a Didacta Italia ci saranno tutti i protagonisti del mondo della scuola (insegnanti, presidi, ma anche imprenditori del settore e rappresentanti istituzionali) che potranno confrontarsi a livello internazionale. «L'idea - ha spiegato Fthnakis - è quella di fare di Firenze il fulcro di una fiera destinata a diventare un punto di riferimento per tutti i Paesi del Mediterraneo».
Qui il sito della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it/la-fiera/


© RIPRODUZIONE RISERVATA