Famiglie e studenti

I ragazzi danno lezione di dono

S
2
4Contenuto esclusivo S24

A scuola di dono i docenti sono gli studenti: i ragazzi di tutte le scuole medie italiane di primo e secondo grado sono chiamati a partecipare al video contest «#DonareMiDona Scuole -racconta la tua idea di dono». Anche quest’anno l’Istituto italiano della donazione apre il programma culturale del Giorno del Dono partendo dai più giovani.

L’iniziativa
Al suo fianco c’è il ministero dell’Istruzione, che ha mandato una circolare a tutti gli istituti, invitandoli a partecipare alla terza edizione del Giorno del Dono. Anche quest’anno le scuole sono invitate a realizzare un video con cui raccontare la propria esperienza di dono. I lavori devono essere inviati entro il 9 giugno 2017 e, con la chiusura dell’anno scolastico, tutti i video saranno visibili sulla piattaforma www.giornodeldono.org: chiunque lo desidera potrà far parte della giuria popolare votando il proprio video preferito.

Parallelamente i video saranno valutati anche da un’apposita giuria tecnica composta da rappresentanti dell’Istituto, del Miur e di Insolito Cinema, partner tecnico del Giorno del Dono. I vincitori riceveranno un riconoscimento e saranno premiati il 4 ottobre 2017.
Nel 2016 sono state circa 50 le scuole che hanno partecipato, con 55 video in concorso e più di mille studenti coinvolti. Ha rinnovato l’appoggio al Giorno del Dono il presidente della
Repubblica Sergio Mattarella.


© RIPRODUZIONE RISERVATA