Famiglie e studenti

A Formia via alla «notte nazionale» del liceo classico

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Venerdì 13 gennaio, dalle 18 alle 24, si svolgerà, presso la sede del liceo classico «Vitruvio Pollione» di Formia, la terza edizione della «Notte nazionale del liceo Classico», che quest’anno unisce ben 383 licei classici d’Italia.

L’iniziativa
L’appuntamento prevede una serie di laboratori, curati in prima persona dagli allievi e ai docenti del liceo, con letture di testi significativi della letteratura classica greco-latina, delle letterature italiana e inglese, nonchè della cultura, della filosofia e della scienza moderna e contemporanea, accanto a intrattenimenti teatrali e musicali.

Il tema scelto dal liceo è «La voce dello straniero», perchè è un tema antico e moderno, basti pensare all’esule del mondo classico, come l’Enea virgiliano, e al migrante di oggi che, con un viaggio sia fisico che interiore, tenta di affermare la propria dignità di uomo sempre più minacciata dall’odio, dalla violenza e dal pregiudizio.
L'iniziativa si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un indirizzo di studi altamente formativo, capace di suscitare, oggi più di ieri, nuovi stimoli, accendere i più svariati interessi e sviluppare il pensiero critico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA