Famiglie e studenti

Ai «100 e lode» della scorsa maturità in arrivo un bonus di 370 euro

di Claudio Tucci

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Ai 100 e lode all’esame di Maturità 2016 arriveranno 370 euro: lo ha stabilito il decreto firmato dal Miur nell’ambito del programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze. Complessivamente, la dote investita da Viale Trastevere è di 2,3 milioni di euro.

Risorse assegnate agli Usr
Nell’anno finanziario in corso, spiega il ministero nell’allegata circolare esplicativa, le risorse verranno erogate tramite gli Uffici scolastici regionali sulla base del numero degli studenti individuati per ciascuna regione. A lora volta, gli Usr, non appena ricevuti i fondi, provvederanno ad assegnare le specifiche risorse finanziarie alle scuole statali e paritarie del proprio territorio sulla base del numero degli alunni meritevoli.

La premiazione
Ma cosa si può fare con questi fondi? Premiare gli studenti con un incentivo, che possono spaziare dagli accrediti per l’accesso a biblioteche, musei, luoghi di cultura; all’ammissione ai tirocini formativi; a viaggi di istruzione; a benefits economici, come previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007 n. 262. Il ministero invita, quindi, i dirigenti scolastici a voler procedere alla premiazione degli studenti meritevoli nel corso di cerimonie che potranno essere organizzate anche in accordo con gli enti locali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA