Famiglie e studenti

Tutti gli strumenti per la scuola digitale in un clic: dal Miur il nuovo sito dedicato al Pnsd

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Nuova veste per il portale Miur sul Piano nazionale scuola digitale (Pnsd) , che da qualche giorno offre a docenti e ragazzi strumenti per una navigazione più facile e intuitiva. Dagli schoolkit, ai materiali per la formazione, all’agenda degli eventi e degli accordi: queste le nuove sezioni del sito, che permette anche di scaricare in diversi formati (pdf, Epub, iBooks) una vera e propria «guida pratica» al Pnsd.

Le opportunità
Il portale raccoglie tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle varie azioni del Pnsd: atelier creativi, animatori digitali, Erasmus, ambienti digitali, laboratori territoriali e i progetti Wifi realizzati con fondi Pon.
Nella sezione dedicata agli schoolkit - vale a dire i modelli di istruzioni per realizzare gli obiettivi di didattica digitale in classe - le scuole possono cercare tra i kit caricati dagli altri istituti, richiederne uno specifico oppure inviare le istruzioni per generare un kit nuovo e personalizzato. Ogni schoolkit, spiega il Miur, fa riferimento a una delle tre sezioni del Pnsd: strumenti, competenze e formazione.
Cliccando sul link Accordi e opportunità , invece, si apre una sezione tutta dedicata alle intese che le scuole possono stringere con gli enti locali e con le imprese, attraverso il progetto Protocolli in rete .



© RIPRODUZIONE RISERVATA