Famiglie e studenti

On line la banca dati dell’Indire con gli studenti «eccellenti»

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Online la banca dati degli alunni eccellenti. L’Indire ha pubblicatol'Albo Nazionale delle Eccellenze relativo agli studenti vincitori di gare e competizioni nell’anno scolastico 2014-2015. Ma attraverso lo stesso database è possibile risalire fino al 2006/2007.

L’Albo
raccoglie i nominativi degli studenti delle scuole secondarie superiori che hanno conseguito risultati di alto livello in gare e competizioni di qualificata valenza formativa e scientifica, nazionali e internazionali. Tutti gli enti, le società e le istituzioni promotori delle competizioni sono individuati e accreditati dal ministero dell’Istruzione.
All'interno dell'Albo, è possibile effettuare ricerche partendo dal nominativo dello studente oppure dall’ambito disciplinare di riferimento. Ed estrapolare così tutti i dati sulla materia oggetto della competizione, sull'ente o società che l'ha indetta, sulla fascia di merito del premio e sulla scuola frequentata dallo studente. I premi spettanti agli studenti variano in relazione alle fasce di merito, alle risorse finanziarie e alle modalità e ai criteri stabiliti per decreto.

Gli adempimenti per le scuole
Al fine di poter erogare i premi, le scuole devono accreditarsi per confermare i nominativi degli studenti vincitori e comunicare i dati fiscali dell'Istituto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA