Famiglie e studenti

Maturità 2016, on line gli esempi della seconda prova scritta

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

In vista degli esami di maturità che partiranno a giugno, anche quest’anno il Miur mette on line alcuni esempi di seconda prova scritta per i licei e per gli istituti tecnici e professionali, con l’obiettivo di dare agli studenti l’opportunità di esercitarsi. Con la raccomandazione, precisa il ministero nella nota di accompagnamento pubblicata sul suo sito, che «le tipologie proposte negli esempi di prova non necessariamente corrisponderanno a quelle che saranno oggetto delle prove d’esame».

Gli esempi
Sul sito istruzione.it sono disponibili esempi di prova di alcuni degli indirizzi d’esame, soprattutto - spiega il Miur - nelle materie «che sono state scelte per la prima volta come seconda prova scritta all’esame di Stato 2016 da quando la riforma dei nuovi ordinamenti è a regime».
I materiali riguardano i licei con indirizzi scienze umane e musicale e coreutico, gli istituti tecnici con indirizzi moda, chimica, informatica, amministrazione e costruzioni e, infine, i professionali con indirizzo servizi socio-sanitari.
Tutti gli esempi sono scaricabili ai seguenti link:
- licei www.istruzione.it/allegati/2016/liceinota210316.zip
- istituti tecnici www.istruzione.it/allegati/2016/istituti_tecnicinota210316.zip
- istituti professionali ww.istruzione.it/allegati/2016/istituti_professionalinota210316.zip


© RIPRODUZIONE RISERVATA