Famiglie e studenti

Certificazione della lingua latina, nei licei della Lombardia al via i test sperimentali

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Una certificazione per le competenze in lingua latina secondo gli standard del Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne. È la sperimentazione lanciata dall’Ufficio scolastico della Lombardia che, grazie a un protocollo d'intesa firmato con la Consulta universitaria di studi latini, offrirà agli studenti dei licei della regione l'opportunità di ottenere un attestato che potrà valere come credito formativo. I test sperimentali si svolgeranno il prossimo 27 aprile in diversi istituti scolastici e nelle sedi delle università di Brescia e di Pavia.

Come partecipare
Le prove per attestare la conoscenza della lingua saranno articolate su 3 livelli: il livello A, chiamato «Vestibulum», corrispondente a 200 ore di studio del latino; il livello B1, «Janua», corrispondente a 300 ore; e, infine, il livello B2, «Palatium», al quale si accede dopo uno studio della lingua di 400 ore.
L’iscrizione ai test dovrà essere completata entro il 16 aprile prossimo tramite la segreteria della scuola frequentata dai candidati. Ogni studente iscritto riceverà un attestato di partecipazione e, in caso di superamento della prova, ogni scuola potrà assegnare il relativo credito formativo.
In preparazione della prova, i candidati e i loro docenti potranno consultare le prove e le griglie di valutazione utilizzate lo scorso anno durante la prima sperimentazione del progetto: i materiali sono disponibili all'indirizzo http://www.istruzione.lombardia.gov.it/certificazione-competenze-lingua-latina/
La prova, precisa l’Ufficio scolastico, non rappresenta una competizione tra studenti o tra scuole, ma piuttosto «una sperimentazione volta a comprendere quale sia il livello di competenze acquisito dagli studenti in vista del passaggio dalla fase sperimentale a quella della piena attuazione della certificazione».
Per informazioni su contenuti e modalità dei test è possibile scrivere al dirigente scolastico Massimo Pantiglioni all'indirizzo certificazionelatinolombardia@gmail.com.


© RIPRODUZIONE RISERVATA