Famiglie e studenti

Summer school per studenti-ricercatori, al via il bando 2016 Ifom-Usr Lombardia

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Un concorso che mette in comunicazione il mondo della scuola con quello della ricerca e offre agli studenti l’opportunità di frequentare uno stage di due settimane in un vero laboratorio scientifico. Si chiama «Lo studente ricercatore» ed è il progetto di Summer school promosso da Ifom- Fondazione Istituto Firc di Oncologia Molecolare con l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia e rivolto agli studenti del quarto anno delle scuole superiori italiane. Un’iniziativa di orientamento che punta ad avvicinare i giovani alla carriera da ricercatore: nel corso dell’esperienza i ragazzi parteciperanno a un percorso didattico sulla comunicazione della scienza che li porterà a elaborare un proprio progetto di comunicazione.
La nuova edizione del bando punta a selezionare 10 giovani che potranno svolgere lo stage tra i mesi di giugno e luglio 2016.


Come partecipare
Le candidature dovranno essere presentate tramite la scuola di appartenenza, che entro il prossimo 5 maggio dovrà inviare la domanda di partecipazione all’indirizzo email youscientist-team@ifom.eu
Ogni istituto scolastico potrà proporre non più di un candidato e tutti gli studenti che avranno inviato la richiesta di partecipazione saranno contattati per partecipare al test di selezione on line, che si terrà il 20 maggio 2016 alle ore 10. La prova consiste in quesiti a risposte chiuse sui temi della scienza e delle biologia i cui esiti saranno pubblicati il 31 maggio 2016 sul sito Ifom , nella sezione dedicata alla Summer school.
Accanto alla scheda di iscrizione firmata dal dirigente scolastico, le scuole dovranno inviare una lettera di presentazione del docente corredata delle pagelle del candidato, insieme alle schede informative contenenti le conoscenze informatiche e linguistiche (lingua inglese) e le indicazioni sulle attività curriculari ed extracurriculari dello studente nelle materie scientifiche .
Lo stage estivo potrà essere svolto nei seguenti periodi: dal 13 giugno al 24 giugno, dal 27 giugno al 8 luglio, dal 11 luglio al 22 luglio. La scuola dovrà garantire la polizza assicurativa per lo studente ammesso al progetto, mentre le spese di vitto e alloggio saranno a carico dell’Ifom.
Per informazioni si può scrivere all’indirizzo youscientist-team@ifom.eu oppure telefonare allo 02/574303044.
Il bando e i moduli per la candidatura si possono scaricare dalsito Ifom .


© RIPRODUZIONE RISERVATA