Famiglie e studenti

Cercasi un logo per i 60 anni dei Trattati di Roma

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24
Nel bando del Miur una gara tra le scuole superiori per celebrare la nascita della Comunità economica europea. Scadenza: 1°aprile.

Il Miur chiama a raccolta le scuole e le invita a disegnare un logo per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma che nel 1957 posero le basi per la nascita dell'Unione europea. Il concorso «Dal mercato comune all'Europa dei cittadini», promosso da Viale Trastevere e dal dipartimento Politiche europee della Presidenza del consiglio, è aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado.

Come partecipare
In vista del 60esimo anniversario, che si celebrerà il 25 marzo 2017, le scuole sono chiamate a presentare una proposta di logo accompagnata da uno slogan «che rappresenti - spiega il Miur - i valori dell’Unione europea, l'importanza e il valore storico dei Trattati di Roma e come questi si debbano considerare una tappa fondamentale nella costituzione dell’Unione». Il logo vincitore sarà utilizzato nelle comunicazioni promozionali legate alla Celebrazione.
I progetti dovranno essere inviati entro il 1 aprile 2016. I vincitori verranno premiati durante un evento istituzionale che si terrà a Roma e in cui saranno esposti i migliori elaborati.

I Trattati
I Trattati di Roma furono sottoscritti nella capitale italiana il 25 marzo del 1957. I sei Paesi firmatari (Francia, Germania, Italia, Belgio, Lussemburgo e Olanda) istituirono con il Trattato di Roma una Comunità Economica Europea (Cee), mentre un altro trattato sottoscritto lo stesso giorno istituì la Comunità europea dell’energia atomica, meglio nota come Euratom.


© RIPRODUZIONE RISERVATA