Famiglie e studenti

Via alle iscrizioni, se ne parlerà oggi a «Cuore e denari» su Radio 24

di Maria Piera Ceci

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Un mese per iscriversi al primo anno di ogni ordine di scuola, ma molti oggi approfitteranno del primo giorno utile per la procedura on line, anche se, non trattandosi di un click day, non c’è alcuna ragione per affrettarsi perchè l’ordine di arrivo delle domande non dà diritto ad alcuna precedenza.
Ma cosa fare se non abbiamo un computer o uno smartphone? Servono due registrazioni se dobbiamo iscrivere più un figlio? E se invece vogliamo avvalerci dell’istruzione parentale, come dobbiamo procedere?
Gianna Barbieri, dirigente dell’Ufficio statistico del Miur interverrà alle 11,10 a Cuore e denari, su Radio 24, per rispondere alle domande degli ascoltatori all’800.24.00.24. Le domande possono essere inviate anche a scuola@radio24.it.
A Cuore e denari si parlerà anche di quella parte di popolazione scolastica, il 3-4 per cento circa, che presenta disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa). In questo caso va effettuata regolarmente l’iscrizione, che va poi perfezionata con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi. Le istituzioni scolastiche devono poi assicurare le misure compensative e dispensative idonee. A Cuore e denari parliamo di dislessia con la logopedista Valentina Campanella.


© RIPRODUZIONE RISERVATA