Famiglie e studenti

Per scegliere la scuola nella Capitale da oggi basta un clic: arriva scuolediroma.it

Presentato il portale dedicato a genitori e studenti: dai percorsi di studio, agli orari, ai Pof, tutte le informazioni per orientarsi nell'offerta scolastica di Roma

Nasce www.scuolediroma.it , l'unico sito web sull'istruzione pubblica dedicato ai genitori e agli studenti che vivono nella Capitale.
Un solo sito, tutta l'offerta scolastica di Roma. Più di 300 istituti raccontati uno per uno. Da oggi genitori e studenti potranno, con un semplice click, navigare da casa e scoprire tutte le scuole presenti nel loro municipio e in città.

Tutti gli istituti in un clic
Facile e intuitivo, scuolediroma.it permette di scegliere l'ordine di studi di interesse – superiori, medie o elementari – e il municipio di residenza, per vedere materializzati sullo schermo tutti gli istituti più vicini, oppure di cercare con la ricerca avanzata un indirizzo di studi specifico o una precisa scuola. Ogni istituto è descritto con le sue principali caratteristiche: percorsi di studio, orari, pof (piano dell'offerta formativa), numero totale di studenti, percentuale di alunni per classe, settimana corta o lunga, contributo volontario, trasporti, percentuale di studenti respinti e servizi offerti (ad esempio la mensa, attività di pre scuola o post scuola, corsi di italiano L2 per il sostegno agli studenti non madrelingua).
E poi i video: due per ogni istituto. ScuolediRoma.it vi farà scoprire anche quali sono le scuole a indirizzo internazionale, Cambridge o Esabac e vi guiderà alla ricerca della scuola giusta con tutor e schede dettagliate, punto per punto.
ScuolediRoma.it ha una vocazione multiculturale e ha previsto un servizio di traduzione simultanea nelle principali lingue delle etnie più numerose di Roma: rumeno, filippino, bengalese, cinese, arabo, spagnolo, francese e inglese.
Il sito – che gode del patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale e dell'Associazione Nazionale Presidi – fornisce moltissime indicazioni pratiche su come iscriversi a scuola, quali domande fare durante gli open day e in generale su tutte le tematiche con cui genitori e studenti si devono confrontare. È stato curato dall'Associazione Scuole di Roma e ne è autrice e ideatrice Luisa Arezzo, giornalista e presidente dell'Associazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA