Famiglie e studenti

Lingua inglese, Cambridge English premia gli studenti italiani eccellenti

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24
A Roma l'Ambasciatore britannico ha consegnato i certificati ai giovani vincitori del Kangourou 2015 - A novembre al via le iniziative per la formazione linguistica dei docenti

E’ stato l’ Ambasciatore britannico Christopher Prentice a premiare martedì scorso a Roma gli studenti italiani vincitori del Kangourou della lingua inglese, il concorso per la certificazione delle competenze linguistiche - unico accreditato dal Miur nell’ Albo delle Eccellenze per le lingue straniere - e organizzato in collaborazione con Cambridge English Language Assessment, l’ ente certificatore della Cambridge University.

Eccellenze linguistiche
La cerimonia di premiazione - nel corso della quale sono stati consegnati i certificati Cambridge English a studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie - arriva a conclusione di un percorso di selezioni regionali messo a punto dall’ ente britannico con la collaborazione di AISLi (associazione italiana scuole di lingua), che lo scorso maggio ha portato i 100 studenti finalisti a confrontarsi a Mirabilandia (Cervia), contendendosi le prime tre posizioni su vere prove d’ esame. L’ ente dell’ università britannica, in quanto partner scientifico dell’ iniziativa, si è occupato non solo degli esami finali ma anche della redazione di test appositamente studiati per le fasi preliminari. I primi classificati di ciascuna categoria hanno avuto l’ opportunità di partecipare anche a un soggiorno studio in Inghilterra insieme alle proprie insegnanti offerto da Master Studio.
«Gli ottimi risultati dei ragazzi che hanno partecipato alla competizione Kangourou della lingua inglese - ha detto Nick Beer, Director di Cambridge English in Italia - testimoniano quanta motivazione ci sia tra gli studenti e i loro docenti, a raggiungere livelli di competenza di lingua inglese sempre più alti. Un segno dei progressi fatti negli ultimi anni nella scuola italiana».
E mentre sono già aperte le iscrizioni per il Kangourou 2016 , a novembre Cambridge English lancia la nuova edizione dei «Cambridge Days», giornate di formazione gratuite aperte a tutti gli insegnanti di lingua delle scuole italiane: l’ appuntamento è per il 10 novembre a Bari, per l’11 a Napoli e per il 12 novembre a Catania.
Tutte le info su: www.cambridgeenglish.org/it/


© RIPRODUZIONE RISERVATA