Famiglie e studenti

Valorizzazione beni culturali, da Corte Conti e Miur il premio per i «tesori nascosti»

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24
Il concorso per i migliori progetti elaborati da studenti lanciato nell’ambito di «Educare alla legalità». Domande entro il 30 aprile

Al via il bando di partecipazione al concorso «Alla ricerca dei tesori nascosti«, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, bandito dalla Corte dei conti e dal ministero dell’Istruzione nell'ambito del progetto «Educare alla legalità».

Il bando
Il concorso è suddiviso in due sezioni, una dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie e l’altra agli studenti delle superiori. Il tema di questa seconda edizione - comune ad entrambe le sezioni - riguarda i beni culturali e paesaggistici poco conosciuti alle masse, per i quali i giovani sono invitati a creare un vero e proprio progetto di valorizzazione culturale e di sfruttamento economico indirizzato, per il settore pubblico, all'acquisizione di nuove entrate da destinare alla conservazione, al restauro e all'ulteriore investimento, e per il settore privato, all'incentivo all'industria del turismo.
Nel dettaglio, i giovani sono invitati a esaminare le modalità di valorizzazione del sito eventualmente già esistenti, a individuare inefficienze e punti deboli e, quindi, a immaginare una loro proposta di migliore sviluppo delle potenzialità attrattive per aumentare la redditività e, allo stesso tempo, rendere il bene il più possibile fruibile ai potenziali visitatori. Con l’obiettivo, sottolinea il bando, di creare un indotto nel territorio non limitato agli effetti sulle strutture recettive, e in coordinamento con eventi culturali o tradizionali già esistenti o di possibile realizzazione.
Gli elaborati vanno inviati entro il 30 aprile 2015 alla Direzione
Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione- Ufficio 111, Viale Trastevere, 76/ A - 00153 Roma.
Per partecipare: clicca qui e scarica il bando e la scheda di iscrizione


© RIPRODUZIONE RISERVATA