Famiglie e studenti

Trento lancia il premio «EconoMia» per alunni meritevoli

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24
C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare al concorso promosso insieme con il Miur e rivolto agli studenti delle scuole superiori

Al via il premio EconoMia, concorso promosso nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento e rivolto agli studenti delle scuole secondarie italiane. Il premio - organizzato dalla provincia, dal comune e dall’università di Trento insieme con l’editore Laterza e il Miur - punta a promuovere la cultura economica tra i ragazzi favorendo, così, l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte critiche e responsabili.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto agli studenti delle ultime due classi dei licei, degli istituti tecnici e professionali e dell’ultima classe dell’istruzione e formazione professionale regionale. Ogni scuola potrà candidare un massimo di 10 allievi. La prova - questionario o saggio breve - verrà svolta interamente on line nelle sedi degli istituti scolastici partecipanti. I primi 20 studenti classificati (massimo 2 per ogni scuola) risulteranno vincitori e saranno premiati con un premio in denaro e con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia in programma a Trento dal 31 maggio al 2 giugno 2015.

Le fasi
Il 15 febbraio 2015 scade il termine per la presentazione delle domande, che vanno inviate attraverso il sito http://concorsoeconomia.it/
Una volta chiuse le iscrizioni, si procederà con la preparazione delle prove e lo studio delle tematiche del concorso, anche attraverso conferenze on line e incontri nelle scuole.
Tra aprile e maggio, infine, si svolgeranno le prove e sarà pubblicato l’elenco dei vincitori.






© RIPRODUZIONE RISERVATA