Famiglie e studenti

La Germania si ferma a 9, il Regno Unito arriva a 11

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Con i suoi 10 anni di durata la scuola dell'obbligo italiana è perfettamente in media con la maggior parte degli Stati membri dell'Ue dove si aggira tra i 9 e i 10 anni. La scuola dell'obbligo dura 11 anni in Lettonia, Malta e in molte regioni del Regno Unito. Arriva a 12 anni in Lussemburgo, in Portogallo e nell'Irlanda del Nord e a 13 anni in Ungheria e nei Paesi Bassi.

Germania
L'istruzione è obbligatoria dai 6 ai 15-16 anni, in base al Land di appartenenza. Inizia a sei anni con la scuola elementare: la Grundschule, dura quattro anni tranne che a Berlino e nel Brandeburgo dove dura sei anni. A 9 anni il bambino può scegliere il corso di studio da seguire, anche sotto consiglio della scuola. La scelta è su tre indirizzi: l'Hauptschule, una sorta di istituto professionale della durata di 5 o 6 anni; la Realschule simile a un istituto tecnico dai 4 ai 6 anni di durata e il Gymnasium che rappresenta il livello più alto a vocazione umanistica ma anche economica e può durare fino a 9 anni. I primi due anni di ciascun indirizzo servono da orientamento, Orientierungsstufe.

Francia
L’obbligo scolastico dura 10 anni, dai 6 ai 16 anni di età. I livelli di istruzione previsti, sono 3: la scuola elementare, il collège che corrisponde all'istruzione secondaria inferiore e il lycée che corrisponde all'istruzione secondaria superiore. L'obbligo termina con il primo anno del lycée mentre all'ultimo anno del college gli studenti iniziano un percorso di orientamento.

Spagna
L'istruzione obbligatoria dura 10 anni, dai 6 ai 16 anni, è suddivisa in due livelli educativi: l'istruzione primaria dai 6 ai 12 anni e l'istruzione secondaria inferiore, l'Educación Secundaria Obligatoria che si conclude all'età di 16. Dall'Eso si può accedere al Bachillerato o alla Formación Profesional Específica de Grado Medio (formazione professionale specifica di grado intermedio).

Regno Unito
L'istruzione obbligatoria dura 11 anni, da 5 a 16 anni di età in Inghilterra e in Galles. Dura invece 12 anni, da 4 a 16 anni di età, in Irlanda del Nord. L'istruzione è suddivisa in cicli. La scuola primaria è formata da due keystage: il key stage 1 dura 2 anni in Inghilterra e Galles e 4 anni in Irlanda del Nord, il key stage 2 dura invece 4 anni in Inghilterra e Galles e 3 anni in Irlanda del Nord. Segue poi l'istruzione secondaria suddivisa nel livello inferiore con il key stage 3, della durata di 3 anni, e nel livello superiore con il key stage 4 di 2 anni. Dopo i 16 anni di età l'istruzione prosegue nelle scuole secondarie post-obbligatorie. In Scozia invece l'obbligo scolastico dura 11 anni, dai 5 ai 16 anni di età, e copre 7 anni di scuola primaria e 4 anni di istruzione secondaria.

Paesi Bassi
L'istruzione obbligatoria inizia a 5 anni, dopo il primo anno facoltativo di scuola elementare, e si conclude a 18 anni di età. La scuola elementare dura 8 anni, dai 4 ai 12 di età, a cui segue un percorso superiore di 6 anni su due trienni, di 5 anni con un triennio e un biennio, e di 4 anni con due bienni. Gli indirizzi previsti sono 3: la scuola media pre-professionale (Vmbo), la scuola media superiore (Havo) e l'istruzione pre-universitaria (Vwo).


© RIPRODUZIONE RISERVATA