Famiglie e studenti

Educazione ambientale in un clic, on line le lezioni gratuite del Wwf

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24
Al via il progetto formativo gratuito «Mi curo di te!» promosso dall’associazione «green» e dall’azienda Sofidel. Materiale didattico Web per i prof e premi per gli studenti.

Wwf e l’azienda cartaria Sofidel uniti per promuovere l’educazione ambientale nelle scuole con un innovativo progetto digitale completamente gratuito.
Arriva «Mi curo di te! Il gesto di ognuno per il pianeta di tutti», il programma per le classi primarie e secondarie di primo grado che si svilupperà nell'arco di tre anni, trattando ogni anno un grande tema ambientale.

Il progetto
La prima annualità, per l'anno scolastico 2014/2015, è dedicata all'acqua, mentre le successive al cambiamento climatico e alle foreste.
Il focus sulle risorse idriche nasce per sensibilizzare i giovani al problema della scarsità d’acqua, che colpisce quasi tutti i continenti e riguarda oltre il 40% della popolazione umana: entro il 2025, - spiega il Wwf - 1,8 miliardi di persone vivranno in paesi o regioni con assoluta scarsità d'acqua e il 75% della popolazione mondiale dovrà fare i conti con la scarsità di questa risorsa. La soluzione sta nella capacità di adattamento degli ecosistemi e, a livello educativo, nella conoscenza dei questi fenomeni e nelle competenze per affrontarli.

A lezione con un clic
Il materiale formativo gratuito e scaricabile dal sito semidifuturo.wwf.it , è composto da una lezione digitale di circa un'ora e mezza, che, grazie ad animazioni e giochi interattivi, punta a stimolare l'attenzione degli alunni verso temi ambientali più generali, comuni nelle tre annualità; le schede di approfondimento sul tema “Acqua” per gli insegnanti, che suggeriscono al docente come sviluppare il tema in classe, proponendo anche attività pratiche per aumentare il coinvolgimento dei ragazzi; un concorso a quiz on line, per verificare giocando cosa si è imparato. In palio, per le 20 classi che avranno ottenuto il punteggio più alto, premi Wwf e Regina, marchio sviluppato dalla Sofidel.


© RIPRODUZIONE RISERVATA