Famiglie e studenti

A lezione di cittadinanza attiva: al via il concorso «Articolo 9 della Costituzione»

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24
Miur e Mibact lanciano l’edizione 2014 del progetto di formazione per le scuole secondarie: iscrizioni entro il 15 novembre

Torna il concorso nazionale «Articolo 9 della Costituzione», l’iniziativa promossa dal ministero dell’Istruzione e dei Beni culturali insieme con Camera e Senato, ministero degli Esteri, Fondazione Benetton, la «Domenica» de Il Sole 24 Ore e la Rai e rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado. La «cittadinanza attiva» come strumento per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico artistico è il tema dell’edizione 2014, che ha l’obiettivo di far comprendere ai giovani il potere anti-recessivo della cultura e di potenziare l’insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione». Per partecipare le scuole dovranno presentare un elaborato in formato video o audio della durata massima di 5 minuti: il prodotto dovrà essere inedito e realizzato dagli studenti con il solo aiuto degli insegnanti.

Il concorso
Per l’iscrizione le scuole dovranno compilare i moduli scaricabili dal sito www.articolo9dellacostituzione.it e inviarli on line tramite lo stesso portale entro il 15 novembre 2014. La selezione si svolgerà in due fasi: la prima, a livello territoriale, sceglierà i 10 progetti finalisti che successivamente saranno sottoposti alla giuria nominata dal Miur.
L'elaborato dovrà essere inviato, entro e non oltre il 29 marzo 2015, al canale Youtube del progetto «Articolo 9 della Costituzione».

Attività formative
Il progetto offre momenti formativi sia per gli studenti che per gli insegnanti.
Per i ragazzi, da novembre 2014 e fino a febbraio 2015, saranno organizzati incontri e
lezioni nelle sedi del Mibact in diverse città italiane ed europee; il primo, inaugurale, si terrà presso il Senato della Repubblica. Mentre i docenti delle classi iscritte al concorso potranno partecipare a incontri di formazione con esperti di insegnamento di «Cittadinanza e
Costituzione», a laboratori didattici e a percorsi per competenze.
Per partecipare basterà prenotarsi (a partire dal 15 ottobre) sul sito www.articolo9dellacostituzione.it , dove sarà pubblicato l’elenco di tutti gli incontri previsti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA