Famiglie e studenti

Open day: da Milano a Roma, porte aperte ai maturandi

di Francesca Milano

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Si apre la stagione della "caccia" alle matricole: per conquistare il maggior numero di nuovi iscritti non basta un'offerta formativa di alto livello, ma servono anche servizi agli studenti. Lo sanno bene gli atenei italiani che in questi giorni apriranno le loro porte ai maturandi: da Milano a Roma, da Catania a Venezia.

Le iniziative milanesi
Ogni ateneo organizza gli open day in maniera diversa: allo Ied di Milano la giornata di sabato 29 marzo sarà dedicata a un confronto sulle professioni creative. L'Istituto ha deciso di puntare sul confronto diretto tra potenziali matricole e giovani professionisti che racconteranno le proprie storie di successo.

In Emilia Romagna
A Bologna l'università invita gli studenti delle superiori a visitare le aule e i laboratori didattici, oltre che ad assistere alla presentazione dei corsi di laurea: oggi è la volta dei corsi di Ingegneria e Design del prodotto industriale, mentre domani sarà presentato il corso di laurea in Ingegneria e Scienze informatiche della sede di Cesena.

Gli appuntamenti in Laguna
Nel weekend sarà possibile visitare le strutture dell'Università Ca' Foscari di Venezia: venerdì e sabato saranno presentati i corsi dell'area linguistica e scientifica e dell'area economica.

Nel resto della Lombardia
L'università dell'Insubria punta sull'orientamento dei giovani: ai diplomandi saranno fornite informazioni sull'accesso ai corsi, sulle modalità di svolgimento dei test di ammissione e delle prove di verifica della preparazione iniziale : l'appuntamento è per venerdì 28 marzo nella sede di Como e per venerdì 4 aprile nella sede di Varese.
Gli atenei della capitale
A Roma le presentazioni dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico sono organizzate secondo un ricco calendario: domani è la volta dei corsi della Facoltà di Economia: oltre alla presentazione dei corsi, la Sapienza prevede incontri sull'attività formativa post-laurea, sul collegamento tra università e mondo del lavoro e sul progetto Erasmus.
Lungo la penisola
Fitto anche il calendario degli eventi organizzati dall'Università di Firenze per aprile: il 3 aprile si presentano i corsi di Studi umanistici e della Formazione, e di Scienze politiche; il 10 aprile si potrà assistere all'open day dedicato al corso di laurea in Giurisprudenza; il 29 aprile sarà la volta di Economia.
Anche l'Università dell'Aquila apre le porte ai diplomandi che nei giorni 1, 2 e 3 aprile potranno conoscere da vicino l'ateneo, la propria offerta formativa e le attività didattiche e di ricerca.
Va a "caccia" di nuovi iscritti anche l'Università di Bergamo che l'11 aprile presenterà la sua offerta formativa: corsi di laurea in Lingue, Scienze umane e sociali, Lettere e filosofia, Ingegneria, Scienze aziendali ed economiche, Giurisprudenza.
A Catania il calendario prevede una serie di incontri: sabato 29 marzo si terrà quello destinato agli studenti interessati al corso di laurea in Giurisprudenza.

Il ruolo del ministero
Per aiutare le future matricole a orientarsi nella scelta universitaria il ministero dell'Istruzione ha lanciato il portale Universitaly , creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Il sito è una vera e propria porta d'ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA