Famiglie e studenti

Il tour nelle scuole sulla sicurezza stradale

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Un tour tra le scuole superiori italiane per educare i ragazzi alla sicurezza stradale con seminari teorici e simulazioni in pista. Parte oggi Sara Safe Factor, il programma per la guida responsabile nato nel 2005 dalla collaborazione tra l'Automobile Club e Sara assicurazioni (compagnia assicuratrice ufficiale dell'Aci), e che per il decimo anno consecutivo coinvolge gli studenti in età da patente in un ciclo di incontri con due testimonial d'eccezione, i campioni automobilistici Valentina Albanese e Andrea Montermini. Che con il loro slogan "in strada e in pista vincono le regole" hanno raggiunto finora oltre 50mila studenti italiani.

Nelle scuole i ragazzi testano i simulatori di guida

Dallo scorso anno il progetto – messo in campo dall'Aci per sostenere la campagna Onu per il dimezzamento delle vittime degli incidenti stradali e realizzato sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica – si avvale anche dei simulatori di guida messi a disposizione da Ready 2 Go, il network di scuole guida della Federazione Aci, grazie ai quali i ragazzi possono sperimentare direttamente le nozioni di sicurezza apprese durante la lezione.
La prima delle 25 tappe del tour 2014 si svolgerà oggi presso il liceo statale "Galilei" di Piedimonte Matese (Caserta), dove il campione italiano Gt 2010 Montermini illustrerà ai ragazzi le regole fondamentali per una corretta posizione di guida e per una giusta impugnatura del volante, ma spiegherà anche come eseguire una frenata d'emergenza in tutta sicurezza.

Le prossime tappe del tour che finisce il 30 maggio

Dopo la tappa casertana, il viaggio di Safe Factor - che continuerà fino alla fine di maggio, per poi riprendere a settembre con il nuovo anno scolastico - toccherà le seguenti città: Termoli (21 marzo), Mantova (26 marzo), Brescia (27 marzo), Caltanissetta (2 aprile), Palermo (3 aprile), Roma-Ostia (16 aprile), Cosenza e Cagliari (30 maggio).
Tutte le info sul tour su sono disponibili sulla pagina facebook dedicata (https://it-it.facebook.com/SaraSafeFactor)


© RIPRODUZIONE RISERVATA