Galassia startup

Un ragazzo su tre indeciso sulle superiori: su Radio24 speciale Scuola

di Nome Cognome

Questa sera dalle 22 Radio 24 dedicherà uno speciale alle iscrizioni, dal titolo Quale scuola per i nostri figli?

Questa sera dalle 22 Radio 24 dedicherà uno speciale alle iscrizioni, dal titolo Quale scuola per i nostri figli? Gli esperti, cercheranno di togliere qualche dubbio e anche un po' d'ansia nell'affrontare questa scelta. È possibile inviare le domande a scuola@radio24.it. Per intervenire in diretta 800.24.00.24.
Da oggi è possibile iscriversi alla prima classe di ogni ordine di scuola. Iscrizione che anche quest'anno può avvenire solo on line. C'è tempo fino al 28 febbraio.
Fra i ragazzi che devono scegliere le superiori il numero degli indecisi resta ancora molto alto, come attesta un sondaggio di Skuola.net. Gli indecisi sono ancora un ragazzo su tre, a inizio gennaio erano circa la metà. Il 70% ancora preferirebbe il liceo, anche se storicamente gli iscritti al liceo sono circa la metà. Leggendo più attentamente i dati si scopre che la gran parte degli indecisi punta al liceo, che quindi risulta troppo spesso una scelta generica quando non si hanno le idee chiare.
Quanto agli stati d'animo, un ragazzo su quattro sta affrontando questa decisione con ansia e paura. Il 25% degli studenti inoltre fra gli elementi considerati nella scelta, non sottovaluta il fattore occupabilità, cioè sceglie non la scuola che preferirebbe frequentare, ma quella che offre maggiori possibilità di impiego. "Il tema della disoccupazione non può essere ignorato dagli studenti e uno su quattro pensa al futuro occupazionale nella scelta della scuola, tema che qualche anno fa non veniva affrontato e che oggi diventa invece molto importante", spiega Daniele Grassucci di Skuola.net. Nello speciale de Il Sole 24 Ore GUIDA SCUOLA le modalità di iscrizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA