Studenti e ricercatori

Aspiranti architetti cercasi: al via il progetto di orientamento per scuole e università

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Educazione all'architettura per le scuole primarie e secondarie, laboratori in alternanza per l'orientamento alla professione di architetto, Open day unico nazionale. Sono alcune delle iniziative previste dal "Progetto spazio orientamento per l'architettura", ideato dal Consiglio nazionale degli architetti per migliorare le modalità di accesso alla professione e far emergere i migliori talenti. Il progetto, che viene presentato oggi a Roma, è stato definito insieme con gli Ordini territoriali.

Orientamento alla professione
Propedeutiche al progetto, spiega il Consiglio in una nota, sono una serie di azioni, promosse anche attraverso forme di collaborazione con la Cuia, la Conferenza universitaria italiana di architettura, e con il Miur, per la definizione di un nuovo modello di relazioni tra formazione universitaria, tirocinio, esami di stato, esercizio della professione, aggiornamento e sviluppo professionale.
Tra gli obiettivi c'è anche quello di intensificare i rapporti con le università per realizzare dìintesa con il Miur un Open day unico nazionale, ovvero una settimana di eventi di orientamento pre universitario organizzata da ordine e atenei, ma anche quello di mettere a punto una programmazione dei percorsi formativi in linea con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro. Si punta, poi, a una metodologia condivisa su tirocinio e esame di Stato e a percorsi formativi coordinati tra il consiglio Nazionale ed il Miur per i docenti delle scuole iscritti all'Ordine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA