Enti e regioni

Dal Lazio 6 milioni per tirocini extracurriculari a favore di disabili

di Cl. T.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato il nuovo bando «tirocini extracurriculari per persone con disabilità» che impegna 6 milioni di euro del Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Si tratta di un bonus di 800 euro al mese fino ad un massimo di 12 mesi. Le risorse serviranno a pagare integralmente le indennità di partecipazione e i servizi di tutoraggio specialistico, questi ultimi necessari per assistere e aiutare i partecipanti nell'inserimento nei contesti aziendali.

Il bando
Complessivamente il bando sarà in grado di coinvolgere circa 500 persone con disabilità sia fisica che psichica e si chiuderà a esaurimento delle risorse disponibili. Grazie alla normativa regionale sui tirocini introdotta nel mese di ottobre, per la prima volta i contributi mensili sono di 800 euro, 300 euro in più rispetto al precedente avviso, e 500 in più rispetto all’importo minimo fissati dalle linee guida nazionali. In questo caso, inoltre, sarà la Regione Lazio ad erogare l’intera somma, senza alcun costo per gli imprenditori e per le aziende.

Gli iscritti negli elenchi del collocamento mirato dei centri per l’impiego possono inoltrare la richiesta di partecipazione agli enti accreditati seguendo le informazioni pubblicate nel link:
http://www.regione.lazio.it/rl_lavoro/?vw=newsDettaglio&id=190
A partire dal 1° novembre partiranno i primi tirocini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA