Enti e regioni

Borse Fulbright: più di 30mila euro per master e Ph.D.

di Francesca Barbieri

Borse di studio fino a 38mila dollari (oltre 30mila euro) per offrire ai giovani laureati italiani l’opportunità di frequentare un master o un dottorato negli Stati Uniti nell’anno accademico 2018-2019. A metterle in palio è la Commissione Fulbright per gli scambi culturali tra l’Italia e gli Usa: il numero delle borse non è ancora noto, ma potrà arrivare fino a un massimo di sette.

Al centro degli studi potranno esserci tutte le discipline, a eccezione dei programmi in determinate aree per le quali esiste un bando Fulbright ad hoc e dei corsi di specializzazione clinica(internships o residencies) nell’ambito della medicina e chirurgia, dell’odontoiatria, della medicina veterinaria, della psicologia e affini.

Requisiti
Tra i requisiti di partecipazione: cittadinanza italiana, titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica (nuovo ordinamento) o laurea vecchio ordinamento o diploma rilasciato dalle Accademie d’arte o dai Conservatori di musica, conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica (Toefl o Ielts) con un punteggio accettato dalle università statunitensi prescelte. È necessario, poi, aver presentato autonomamente domanda di ammissione a università statunitensi per l’anno accademico 2018-2019. Requisiti preferenziali sono: titolo di laurea conseguito da non più di tre anni solari rispetto alla data di scadenza del concorso; poca o nessuna esperienza di studio recente negli Stati Uniti.

Candidature
Entro la data di scadenza di martedì 12 dicembre 2017, i candidati al concorso dovranno:

compilare ed effettuare il submit della Fulbright foreign student application online https://apply.embark.com/student/fulbright/international/20/;

far pervenire alla sede della Commissione Fulbright - Via Castelfidardo 8, 00185 Roma - i documenti cartacei aggiuntivi richiesti.

La consegna potrà essere effettuata di persona o a mezzo posta o corriere nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.


© RIPRODUZIONE RISERVATA