Studenti e ricercatori

Certificazione competenze Erasmus, ora basta un clic: on line il nuovo sito Youthpass

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Per il riconoscimento delle le competenze acquisite durante un progetto Erasmus ora basta un clic. È on line infatti il nuovo sito europeo dedicato allo strumento di certificazione Youthpass (https://www.youthpass.eu/en/ ) con una grafica semplificata e nuove sezioni per il riconoscimento delle competenze formali e non.

Il nuovo sito
Si chiama "Recognition" la nuova sezione del sito che approfondisce il tema del riconoscimento delle competenze non formali e dello "youth work", offrendo al visitatore anche aggiornamenti sulle più recenti novità europee in merito, sia dal punto di vista normativo, che pratico e burocratico.
L'utente viene guidato passo passo nella produzione on line del certificato ed è possibile anche visionare esempi di certificati suddivisi in base alle diverse attività realizzare. È poi disponibile una pagina di Faq e un servizio di supporto via mail. Il certificato è un diritto per chi per loro un diritto, che spetta alle organizzazioni responsabili dei progetti garantire registrandosi al sito.Possono ricevere lo Youthpass, ricorda la commissione Ue, tutti i partecipanti a Scambi di Giovani, Servizio Volontario Europeo, Formazione e messa in rete degli animatori giovanili, attività nell'ambito del Tca (Transnational Cooperation Activities)e incontri di Dialogo Strutturato. Il certificato è un diritto e le organizzazioni responsabili dei progetti debbono garantirlo registrandosi al sito Youthpass.


© RIPRODUZIONE RISERVATA