Servizi per il lavoro

Il Corpo europeo di solidarietà cerca giovani stagisti e apprendisti

di Maria Adele Cerizza

Volontari, stagisti,apprendisti. A ricercarli è il Corpo europeo di solidarietà - creato dal Programma comunitario Life - con l’obiettivo di dare ai giovani l’opportunità di partecipare ad attività di protezione ambientale in tutta la Ue.

Due sezioni
Il Corpo europeo di solidarietà si compone di due sezioni: le attività di volontariato e quelle occupazionali. La prima offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra due e dodici mesi. La seconda invece offre opportunità di lavoro, di tirocinio o di apprendistato nei settori impegnati in attività solidali.
I volontari non saranno retribuiti, ma riceveranno il rimborso delle spese di viaggio, di vitto e di alloggio e avranno diritto a un’assicurazione medica e a un’indennità giornaliera per far fronte alle piccole spese quotidiane. I giovani assunti per un lavoro attraverso la sezione occupazionale del Corpo europeo di solidarietà avranno un contratto di lavoro e saranno retribuiti, oltre ad avere un’indennità di soggiorno. I giovani che desiderano candidarsi per entrare nel Corpo europeo di solidarietà possono iscriversi attraverso il portale dedicato: https://europa.eu/youth/Solidarity_it
Per iscriversi è necessario avere almeno 17 anni ma per partire bisogna essere almeno maggiorenni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA