Enti e regioni

Il Cedefop aggiorna la mappa delle competenze per oltre 30 profili professionali

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24

On line la mappa Ue aggiornate delle competenze per oltre 30 profili professionali. Il Cedefop, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale, ha infatti aggiornato il suo Skills panorama (Panorama delle competenze), la piattaforma nata per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e prevedere i fabbisogni formativi dei singoli sistemi nazionali.

Mappa aggiornata
Dal manager al professionista all'operaio, passando per l'agricoltore specializzato e il tecnico Ict: sono numerosi i gruppi occupazionali per i quali la piattaforma Cedefop fornisce indicazioni molto dettagliate sui livelli di competenze, sulla loro evoluzione nel futuro e sulla domanda che arriva dal mercato, con le previsioni occupazionali nel breve e medio termine in tutti gli stati membri dell'Ue.

Il motore di ricerca
Sulla piattaforma Skills panorama è possibile effettuare ricerche diversificate: per tipo di competenze, per settore produttivo, per Paese, per gruppo professionale.
Sono disponibili, inoltre, dati statistici, analisi e rapporti con focus su diversi argomenti, come , per esempio, il fenomeno Neet (quello, cioè dei giovani che non studiano e non lavorano), l'occupazione giovanile in tempi di crisi, la mobilità occupazionale e le migrazioni.
Tutto il materiale è liberamente consultabile e scaricabile al link http://skillspanorama.cedefop.europa.eu/en


© RIPRODUZIONE RISERVATA